cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Luigi Alfieri è Professore ordinario di Antropologia Politica nell'Università di Urbino Carlo Bo, dove presiede la Scuola di Scienze politiche e sociali.

Maria Stella Barberi è Professore ordinario di Filosofia Politica nell'Università di Messina.

Cristiano Maria Bellei è Professore Associato di Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Paolo Casuscelli, insegnante di lettere, collabora con la cattedra di Estetica dell’Università di Messina.

Benoît Chantre è Dottore in lettere ed Editore. Presidente della Association Recherches Mimétiques ( www.rene-girard.fr), è Fellow della Imitatio Foundation (San Francisco) e membro associato del Centro internazionale per lo studio della filosofia francese contemporanea (CIEPFC-ENS Rue d’Ulm).

Riccardo Di Giuseppe insegna la filosofia antica all’Institut Catholique de Toulouse. È dottore in Filosofia, Filologia classica e Scienze politiche; ha studiato ed insegnato negli Stati Uniti, in Italia, Francia e Germania.

Paul Dumouchel è Professore di Filosofia politica alla Graduate School of Core Ethics and Frontier Sciences, Ritsumeikan University, Kyoto, Japan.

Giuseppe Fornari è Docente di Storia della Filosofia all’Università di Bergamo.

Stephen L. Gardner è professore associato di Filosofia al Department of Philosophy and Religion della University of Tulsa (Oklahoma, USA).

Margherita Geniale è Dottore di Ricerca in Metodologie della Ricerca Filosofica, e già Assegnista di Ricerca presso la cattedra di Filosofia Politica dell'Università di Messina.

William A Johnsen è professore dell'English Department della Michigan State University. È il direttore di Contagion e di due collane editoriali (MSU Press) dedicate alla teoria mimetica.

Gianfranco Longo ha studiato nell'Università di Münster (1991-1994), conseguendo un Dottorato in Sociologia del diritto (1995) e in Diritto costituzionale (2005). È stato insignito del Premio Internazionale Sarnelli nel 2016. Insegna nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari.

Francesco Mercadante è professore Emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”. Presidente della Fondazione Nazionale “Giuseppe Capograssi”, dal 1996, e del Sindacato Libero Scrittori Italiani dal 1998. È co-presidente della F.U.I.S. (Federazione Unitaria Italiana Sindacati).

Gianfranco Mormino insegna Filosofia morale presso l'Università degli Studi di Milano.

Silvio Morigi è stato Professore associato di Filosofia della Religione presso l’Università di Siena ed è professore a contratto per la stessa disciplina presso l’Università Statale di Milano.

Gianpasquale Preite è ricercatore e professore aggregato di Filosofia politica e di Filosofia delle scienze sociali presso il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo (DSSSU) dell'Università del Salento.

Ferdinando Raffaele è Dottore di ricerca in Scienze letterarie e linguistiche e in Scienze politiche, storiche e filosofico-simboliche. È vicedirettore del gruppo di ricerca Artesia (Archivio Testuale del Siciliano Antico).

Charles Ramond è professore universitario (Université Paris 8) e membro del «Laboratoire d’Etudes et de Recherches sur les Logiques Contemporaines de la Philosophie» (EA 4008 LLCP).

Maria Grazia Recupero è Ricercatore di Filosofia Politica presso l’Università di Messina.

Maria Felicia Schepis è Ricercatore di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Messina.



torna su