cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Mirko Alagna, è assegnista di ricerca in Filosofia politica presso l'Università di Milano-Bicocca. Ha pubblicato per AlboVersorio e su numerose riviste; i suoi interessi di ricerca includono il concetto di immagine del mondo, l'antropologia filosofia e le teorie della modernità.

Francesca Baraghini è dottoranda in Scienze giuridiche presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio E. e sta lavorando ad un progetto di ricerca in tema di sfruttamento del lavoro minorile e nuove schiavitù.

Consuelo Bianchelli è studiosa dei temi della tratta, su cui ha scritto saggi e articoli per diverse riviste, lavora presso l’Ass. Trama di terre di Imola.

Thomas Casadei è professore associato di Filosofia del diritto presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio E. Tra i fondatori del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E.), da anni svolge attività di studio e ricerca sulle schiavitù contemporanee.

Alan Coffee insegna Global Ethics and Human Values al King's College di Londra. I suoi principali interessi si muovono nell’ambito delle teorie della libertà, della giustizia e del potere, con particolare attenzione per la teorizzazione repubblicana e per figure come quella di Mary Wollstonecraft e Frederick Douglass.

Rolando Marini è professore associato nel settore Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università per Stranieri di Perugia (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali). I suoi interessi di studio e di ricerca riguardano la comunicazione politica, i rapporti tra media e politica, l’informazione locale e la società multiculturale.

Lorenzo Milazzo è Professore associato di Filosofia del diritto presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Univ. di Pisa, dove insegna anche Sociologia del diritto. Si occupa, tra altri argomenti, del discorso coloniale ispano-americano e delle problematiche connesse al fenomeno migratorio.

Alessandra Sciurba è assegnista di ricerca presso l’Univ. di Bergamo. Ha scritto saggi e volumi sulle migrazioni, in una prospettiva di genere, ed è responsabile dello sportello della Clinica Legale per i Diritti Umani dell’Univ. di Palermo (CLEDU).

Viviana Segreto è ricercatrice in Filosofia politica presso il Dipartimento Culture e società dell’Università di Palermo, dove insegna Filosofia sociale. Le principali aree tematiche nelle quali ha svolto le sue ricerche sono la classicità, il pensiero della differenza e l’intercultura.

Manuela Tagliani si occupa di varie questioni connesse alle violazioni dei diritti dei minori presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E.). Attualmente sta lavorando ad un progetto europeo sulla prevenzione della radicalizzazione nel mondo giovanile.

Silvia Vida è professoressa associata di Filosofia del diritto all’Università degli studi di Bologna, sede di Ravenna, ove insegna Teoria generale del diritto. Svolge la sua attività di ricerca presso il Cirsfid e fa parte della redazione di “Jura Gentium - Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale”.



torna su