cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Claudia Atzori, docente di ruolo di filosofia e storia, cultrice del SSD SPS/01, dottoranda presso l'Università di Cagliari, si occupa di filosofia politica contemporanea e in particolare del pensiero di C. Larmore, sul quale ha pubblicato alcuni saggi.

Thomas Casadei è professore associato di Filosofia del Diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna anche Teoria e Prassi dei Diritti Umani.

Annalisa Ceron ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della Filosofia presso l'Università degli studi di Macerata ed è assegnista di ricerca del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano.

Carlotta Cossutta è assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso l'Università del Piemonte Orientale.

Dimitri D'Andrea insegna Filosofia politica all’Università di Firenze.

Luc Foisneau, direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientificque (CNRS) e membro del Centre d’études sociologiques et politiques Raymond Aron (CNRS/EHESS, Parigi), insegna all'Ecole des hautes études en sciences sociales, a Parigi. È studioso, tra l'altro, della filosofia di Thomas Hobbes e ha pubblicato alcuni importanti lavori su John Rawls .

Roberto Gatti, dopo aver insegnato nell'università di Perugia, si occupa ora di saggistica relativa alla politica del '600 e '700, oltre che dei problemi della teoria democratica contemporanea (blog: www.robertogatti.net).

Martina Marras è dottoranda presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari. La sua ricerca si concentra sul rapporto tra femminismo, contrattualismo e teoria dei giochi nella prospettiva di Jean Hampton.

Paola Persano, ricercatrice confermata, abilitata al ruolo di Professore associato, insegna ‘Storia del pensiero politico’ e ‘Storia del pensiero politico contemporaneo’ presso l'Università di Macerata.
Ha approfondito a più riprese le tematiche di genere, privilegiando i temi della soggettività politica delle donne e dei patriarcati nella critica femminista più recente, in particolare postcoloniale.

Alberto Pirni è ricercatore e docente di “Etica pubblica” presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna – Pisa.

Silvia Rodeschini è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze.

Paola Rudan è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.



torna su