cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Elena Alessiato, Ph.D. in Filosofia presso le Università di Torino e Heidelberg, è professore a contratto di Filosofia Politica presso l’Università di Torino, autrice di una monografia sul pensiero politico di Karl Jaspers di prossima traduzione anche in tedesco (Karl Jaspers e la politica. Dalle origini alla questione della colpa, Orthotes, Salerno-Napoli 2012).

Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale nell’Università di Macerata, dove è anche presidente del Presidio di Qualità di Ateneo. La sua opera più recente: Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi, Morcelliana, Brescia 2016.

Paolo Becchi è professore ordinario di Filosofia del diritto presso l' Università di Genova dove insegna Filosofia pratica e bioetica. 

Jean-Michel Besnier è professore di filosofia alla Sorbonne. In particolare ha scritto una Histoire de la philosophie moderne et contemporaine (Paris, éditions Grasset) e diverse opere su Georges Bataille. In italiano ha pubblicato Teorie della conoscenza (Vita e Pensiero 2013) e L'uomo semplificato (Vita e Pensiero 2013), che ha ottenuto il Premio di saggistica “Città delle Rose” nel 2014.

Gabriella Cotta, professore associato di Filosofia politica e Teoria politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'università di Roma 'Sapienza'. Ha scritto un libro - oltre a numerosi articoli -  su Lutero (La nascita dell'individualismo politico. Lutero e la politica della modernità, Il Mulino 2002).

Maria Cristina Fornari è professore associato di Storia della filosofia presso l'Università del Salento (Lecce). Collabora all'edizione Adelphi delle Opere e dell'Epistolario di Friedrich Nietzsche.

Roberto Franzini Tibaldeo è F.R.S.-FNRS Chargé de recherches presso l'Université catholique de Louvain (Belgio), dove sta attualmente svolgendo un progetto di ricerca su immagine e utopia a partire dal pensiero di Hans Jonas. 

Roberto Gatti, dopo aver insegnato nell'università di Perugia, si occupa ora di saggistica relativa alla politica del '600 e '700, oltre che dei problemi della teoria democratica contemporanea (blog: www.robertogatti.net). Tra le sue pubblicazioni: Da Machiavelli a Rousseau. Profili di filosofia politica (2015).

Giovanni Grandi è ricercatore in Filosofia Morale e professore aggregato di Antropologia applicata presso l'Università di Padova. È membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain e del SOUQ di Milano. Fa parte del comitato di direzione dell'annuario di filosofia «Anthropologica».

Olivia Guaraldo, studiosa del pensiero di Hannah Arendt e del femminismo contemporaneo, insegna Filosofia Politica all’Università di Verona. Tra le sue ultime pubblicazioni, si segnalano una monografia introduttiva sul pensiero di Hannah Arendt, Hannah Arendt, RCS collana Grandangolo, Milano 2014 e la monografia Comunità e vulnerabilità. Per una critica politica della violenza, ETS, Pisa, 2012.

Annamaria Loche ricopre gli insegnamenti del SSD SPS/01 dell'Ateneo di Cagliari; si occupa prevalentemente della filosofia politica moderna inglese e francese (con particolare attenzione al pensiero di J.J. Rousseau) e di alcuni aspetti della filosofia politica contemporanea.

Fabio Mazzocchio svolge attività didattica e ricerca presso l'Università di Palermo nel settore Filosofia Morale. Ha diretto l'Istituto Vittorio Bachelet di Roma.

Marco Menin è ricercatore in Storia della filosofia nell'Università di Torino. Specialista della filosofia del Settecento e del tournant des Lumières, è autore di Il libro mai scritto. La morale sensitiva di Rousseau (il Mulino, 2013) e curatore delle Finzioni filosofiche di Rousseau (Carocci, 2015).

Paolo Nepi è stato professore ordinario di filosofia morale all'Università di Roma Tre. È docente di Etica alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nicola Panichi è professore ordinario di Storia della filosofia del Rinascimento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Fa parte di comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali. È specialista del Rinascimento italiano e francese.

Roberto Perini, già professore di Filosofia Teoretica e di Antropologia Filosofica presso l'Università di Perugia, è specialista di filosofia cartesiana. Ha dedicato vari studi al tema del soggetto finito (o io) nel pensiero moderno, analizzandone gli sviluppi soprattutto nella filosofia trascendentale e nell'attuale filosofia della mente.

Vincenzo Sorrentino è professore di Filosofia politica presso l'Università degli Studi di Perugia. Tra le sue pubblicazioni: Cupio dissolvi. Senso della vita e abbandono (impressioni), Armando, Roma 2015.

Massimiliano Tomba insegna Filosofia politica presso l’Università di Padova. È autore di saggi su Kant, Hegel, il pensiero post-hegeliano, Marx e Walter Benjamin. Tra le sue pubblicazioni: Strati di tempo. Karl Marx materialista storico (Jaca Book 2011).



torna su