cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Andrea Aguti è professore associato di Filosofia della religione, Università di Urbino.

Marco Bastianelli è dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze umane. Si occupa prevalentemente di Filosofia del linguaggio, da una prospettiva storico-teoretica. È Presidente della Paul Ernst Gesellschaft (Düsseldorf).

Gianfranco Borrelli è professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università "Federico II" di Napoli.

Marco Bruni è dottorando in Filosofia e componente del Centro CRISI presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha ideato e gestisce il sito italiano dedicato a Löwith (karllowith.jimdo.com).

Giulio Maria Chiodi è professore ordinario di discipline di filosofia della politica e del diritto, insegnate nel corso degli anni presso le Università di Milano, Pavia, Messina, Federico II e Suor Orsola Benincasa di Napoli e dell’Insubria di Varese.

Carla Danani è docente di Filosofia politica e Filosofia dell'abitare all'Università di Macerata, dottore di ricerca in Filosofia e Scienze Umane, fa parte della direzione della rivista «Filosofia e Teologia» ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Etica Generale e Applicata (Pavia).

Nico De Federicis è ricercatore di filosofia politica presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Ha studiato il pensiero di Hegel, Rousseau, il cosmopolitismo kantiano, la teoria politica democratica.

Chiara De Santis ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Verona. All’attività di ricerca in ambito filosofico e pedagogico, affianca la collaborazione con diverse agenzie formative in qualità di counselor e formatrice.

Marianna Esposito è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione dell'Università di Salerno. Fa parte del comitato di redazione delle riviste "Filosofia Politica e "Soft Power".

Roberto Gatti insegna Filosofia politica nell’Università di Perugia.

Giovanni Grandi è ricercatore in Filosofia Morale e professore aggregato di Antropologia applicata presso l’Università di Padova. È membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Internazionale Jacques Maritain e del SOUQ di Milano. Fa parte del comitato di direzione dell'annuario di filosofia «Anthropologica».

Giuseppina Gualtieri, dopo la laurea in Filosofia e il dottorato in Filosofia, insegna Filosofia nei Licei continuando a studiarla e a scriverne.

Maria Karapetyan ha 27 anni e viene dall’Armenia. Frequenta attualmente il Master in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea, all’Università Roma 3. Collabora con il Centro Imagine per la Trasformazione dei Conflitti.

Stefano Marinelli fa parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Rondine Cittadella della Pace.

Michela Marzano è professore ordinario di Filosofia Morale all’Université Paris Descartes. Nel febbraio 2013, è stata eletta deputato del Parlamento italiano.

Marco Milella è professore associato di “Pedagogia delle relazioni interculturali” e di "Filosofia dell'educazione", nel corso di laurea magistrale in “Filosofia ed etica delle relazioni” e di “Pedagogia generale e sociale”, nei corsi di laurea in “Fisioterapia” e in “Infermieristica” dell’Università degli Studi di Perugia.

Orkhan Nabiyev, 26 anni, è nato e vive Baku in Azerbaijan. Frequenta attualmente il master in Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo, presso l’Università della Sapienza di Roma.

Romina Perni ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia politica presso l’Università di Macerata e di Perugia. Si occupa di Kant, Cyrano de Bergerac e i temi dell’utopia e della città.

Pierangelo Sequeri è filosofo, teologo, musicista. Preside della Facoltà Teologica di Milano. Membro della Commissione Teologica Internazionale.

Davide Sisto è assegnista di ricerca in Filosofia Teoretica presso l'Università di Torino.

Nicoletta Stradaioli ha conseguito il dottorato di ricerca in «Storia del pensiero politico europeo moderno e contemporaneo» presso l’Università degli Studi di Perugia. Attualmente è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo perugino.

Jean-Pierre Thiercelin è autore, attore e uomo di teatro. Formatosi presso la ENSATT (École Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre), anima da più di vent'anni la Compagnie du théâtre sur la place.

Ermanno Vitale insegna Filosofia Politica presso l'Università della Valle d'Aosta.



torna su