cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Philippe Alkemade, drammaturgo olandese, ha scelto di stabilirsi a Parigi. Nel 1992 ha fondato il Ballybeg Theatre. Ha creato varie pièce bilingui, in inglese e in francese, rappresentate in Francia e in altri paesi. I suoi testi sono pubblicati da Presses électroniques de France (PEF).

Bruno Amoroso, economista, è docente emeritus all’Università di Roskilde (Danimarca). È presidente del Centro Studi Federico Caffè e codirettore della rivista Interculture.

Giovanni Barbieri è ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia. Fra le sue pubblicazioni: L'uomo comunitario nella società globalizzata (Rubbettino, 2010).

Laura Bazzicalupo insegna Filosofia politica nell'Università di Salerno. È Presidente della Società italiana di Filosofia politica.

Attilio Bruzzone è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università di Genova. Ha approfondito presso le Università di Francoforte e Tubinga la sua ricerca sulla Scuola di Francoforte, la teoria marxiana originale e nei suoi successivi sviluppi, la filosofia di Kracauer, Lukács e Simmel. All’attività filosofica connette strettamente quella musicale con il gruppo port-royal.

Carmine Ciccarini, artista figurativo, ha esposto in importanti location nazionali e internazionali. Esprime il disagio delle megalopoli e studia l’entropia applicata nelle arti visive, oltre che l’effetto dell’uso dei colori sul sistema neurologico, grazie alle sue specializzazioni in neuro-oftalmologia.

Amina Crisma insegna Filosofie dell’Asia Orientale all’Università di Bologna, dopo aver insegnato Sinologia all’Università di Padova e Storia delle religioni della Cina all’Università di Urbino. È membro dell’Associazione Italiana Studi Cinesi.

Claudia Cucchiarato è una giornalista italiana che, dal 2005, vive a Barcellona e collabora con il quotidiano spagnolo La Vanguardia. Scrive anche per La Repubblica, L’Espresso e L’Unità. È del 2010 il suo primo libro Vivo altrove. Giovani e senza radici: gli emigranti italiani di oggi.

Yves Cusset è autore per il teatro, filosofo, regista e attore. Insegna filosofia politica presso l'IUFM (Instituts universitaires de formation des maîtres) di Créteil e Sciences-Po Paris. Sulle scene teatrali si dedica a un genere nuovo: il solo philosophique juste pour rire. I suoi testi teatrali sono pubblicati da Le Jardin d’Essai.

Sedef Ecer è una romanziera, drammaturga e sceneggiatrice nata a Istanbul. Scrive in turco e, dal 2008, in francese. Tra i riconoscimenti che ha ricevuto, il premier prix des Rencontres Méditerranéennes e il prix national d'écriture théâtrale de Guérande en 2011.

Laura Fatini vive e lavora in Toscana. Laureata in Filosofia all'Università di Perugia, ha collaborato a lungo con il regista Carlo Pasquini. Oggi lavora con vari teatri di comunità e compagnie professioniste.

Elisa Giovannetti è documentalista ed esperta in conservazione di raccolte e collezioni. Fa parte dell'UDI e del comitato regionale ER di Slow Food.

Jesper Jespersen è professore di Economia presso il Dipartimento di Società e Globalizzazione dell’Università di Roskilde in Danimarca, dove insegna e porta avanti ricerche dal 1996.

Serge Latouche è professore emerito di Scienze economiche all’Università di Paris-Sud.

Tiziana Lioi ha conseguito il dottorato di ricerca in Civiltà, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su Qian Zhongshu, del quale sta traducendo alcuni racconti. Insegna lingua e letteratura cinese dal 2006 in istituti di istruzione secondaria e universitaria statali.

Giancarlo Neri, nato nel 1980 e laureato in Giurisprudenza, può definirsi un “lavoratore iperflessibile”, grazie alle più svariate esperienze lavorative. Attualmente è funzionario doganale e dottorando di ricerca presso la Scuola internazionale di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro all’Università di Bergamo.

Luise Rist, nata nel 1970, è autrice e regista di teatro, oltre che fondatrice nel 2009 del team di produzione del boat people projekt, basato a Göttingen. Da questo progetto ha avuto origine la pièce Rosenwinkel, una produzione realizzata insieme alle tribù Rom del Kosovo.

Carlos J. Rodrìguez-Fuentes è Professore associato presso il Dipartimento di Economia applicata e Preside della Facoltà di Economia e Economia aziendale della Universidad de La Laguna (Spagna), dove insegna Economia spagnola e porta avanti ricerche nell’ambito del sistema finanziario e della politica moneatria.

Guido Samarani è docente di Storia della Cina e di Storia e Istituzioni dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Virginie Symaniec è dottore di ricerca in studi teatrali e ha ricevuto l’Habilitation à Diriger des Recherches in storia. È autrice di numerosi contributi sui teatri di Bielorussia, Russia e Caucaso.

Filippo Taddei è assistant Professor al Collegio Carlo Alberto, dove insegna macroeconomia. Dal 2005 al 2007 ha insegnato alla Columbia University; è stato consulente di Right Management-Manpower, FIAT e Citigroup; commentatore economico per “L'Espresso”.

Jean-Pierre Thiercelin è autore, attore e uomo di teatro. Formatosi presso la ENSATT (École Nationale Supérieure des Arts et Techniques du Théâtre), anima da più di vent’anni la Compagnie du théâtre sur la place. Tra le sue ultime pubblicazioni: Puzzle Mémoire (Èditions de l’Amandier, 2012).

Philippe Touzet è autore di teatro, regista, attore e cofondatore di BAT – Le Billet des Auteurs de Théâtre, rivista mensile online dedicata alle scritture teatrali. La maggior parte delle sue pubblicazioni sono edite da Èditions Espaces 34 e Èditions Les Impressions Nouvelles.

Diana Vivarelli è scrittrice, regista, attrice e direttrice della compagnia Azimut Théâtre. Nata a Bologna, vive a Nantes, in Francia, dal 1995. Tra le ultime commedie che ha pubblicato: Explosion, una bomba ci aspettava in stazione (Éditions de l’Amandier, 2012).



torna su