cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Domingo Fernández Agis insegna Storia delle Idee politiche e Filosofia sociale presso il Dipartimento di Filosofia e Storia della Scienza, dell'Educazione e del Linguaggio della Facoltà di Filosofia dell'Università de La Laguna (Tenerife).

Alberto Baudo lavora a New York come documentarista e produttore televisivo. Ha collaborato con RAI News 24, per cui ha prodotto diversi segmenti video dagli Usa, e con "Report" di Milena Gabanelli. Ha diretto e prodotto 9/11. The Day That Changed The World.

Barbara Bendandi è consulente in materia di progetti e politiche ambientali e di cooperazione internazionale. Ha lavorato per conto di istituzioni italiane e straniere. Nel 2011 ha completato il Master in Scienze e Politiche Ambientali alla School of International and Public Affairs della Columbia University (New York).

David Berliner ha conseguito presso la Columbia University, nel 2011, un Master in Pubblica Amministrazione incentrato sulla scienza e le politiche ambientali. Attualmente lavora a Montreal, in Canada, per una società di investimenti nel settore delle energie rinnovabili, Inerjys Ventures.

Christoph Bieber è uno scienziato politico presso l'Università di Duisburg-Essen e presso la NRW School of Governance. Dal maggio 2011 ricopre la cattedra Johann Welker per l'Etica nel Management politico e nella società. È su Twitter come @drbieber, ha un blog (http://internetundpolitik.wordpress.com) e un sito web personale (http://nrwschool.de/xd/public/content/index.html?pid=726).

Andrea Mubi Brighenti è docente di Teoria Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, di Sociologia generale presso la Facoltà di Lingue e Comunicazione dell'Università di Bergamo ed è stato, nel 2011, Visiting Research Fellow al Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell'Università ParisTech. Le sue ricerche vertono sul rapporto tra spazio pubblico, città, muri, regimi di mobilità e visibilità.

Lorella Cedroni è Professore associato di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 2008 è stata Fulbright Distinguished Professor di Political Theory all'Università di Pittsburgh (PA, Usa) e nel 2010 Visiting Professor presso la Fondation Maison des Sciences de l'Homme a Parigi. Si occupa prevalentemente di teorie della rappresentanza politica e di analisi del linguaggio politico.

Laura De Giorgi è Ricercatrice in Storia dell'Asia orientale e sud-orientale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e specializzata in Storia della Cina moderna e contemporanea. Le sue ricerche riguardano la società e la politica cinese nel Ventesimo secolo – in particolare la storia dei media –, e la storia delle relazioni fra Cina e Italia.

Derrick De Kerckhove è docente presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna "Sociologia della cultura digitale" e "Marketing e nuovi media". È supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium M-Node.

Marianna Esposito è dottore di ricerca in Filosofia e Politica e svolge attività di ricerca presso l'Università di Salerno. È membro del comitato di redazione della rivista «Filosofia Politica». Si occupa dei temi della biopolitica e della comunità.

Tobiah Gaster ha conseguito un Master universitario in Pubblica Amministrazione presso l'Earth Institute della Columbia University. Ha lavorato come Community Organizer e consulente, e continua a sostenere la causa di uno sviluppo sostenibile partecipativo e centrato sulla comunità.

Adela J.Gondek ha conseguito un PhD in Government presso l'Università di Harvard nel 1981. È stata assistente legislativo del Senato del Massachussetts e ha insegnato Filosofia Politica presso il Rider College di Lawrenceville (New Jersey) e presso l'Università del Michigan di Ann Arbor. Dal 1989 insegna alla Columbia University, dove attualmente tiene dei corsi di Etica pubblica ed Etica ambientale, presso la School of Public and International Affairs.

Kevin Haggerty è professore di Sociologia e Criminologia presso la University of Alberta, Canada. È redattore del "Canadian Journal of Sociology" e dello spazio dedicato alle recensioni per la rivista internazionale "Surveillance & Society".

Joseph Arthur Katz è un laureato della School of International and Public Affairs della Columbia University, dove ha conseguito un Master universitario focalizzato su Scienza e Politiche Ambientali. Ha conseguito il diploma di laurea presso la United States Military Academy di West Point ed è un ufficiale in servizio dell'esercito degli Stati Uniti con il grado di maggiore.

Pierre Lévy è membro della Société Royale del Canada e titolare della Cattedra di Ricerca del Canada in "Intelligenza collettiva" all'Università di Ottawa, dove è il professore titolare presso il dipartimento di comunicazione. Le sue ricerche vertono sulla costituzione di una scienza della cognizione umana capace di integrare le complessità dell'ermeneutica e di esprimere i suoi modelli attraverso funzioni calcolabili.

Susan Maret è docente presso la School of Library and Information Science della la San Jose State University. I suoi ambiti di ricerca vertono soprattutto sui rapporti tra informazione e politica economica, informazione e diritti umani, politiche dell'informazione, libertà intellettuale e censura.

Michele Mezza è un giornalista Rai, analista e commentatore di fenomeni multimediali, autore di libri e pubblicazioni sul tema del nuovo ciclo produttivo delle news. Già ideatore e realizzatore del progetto di Rainews24 nel 1999, ha partecipato all'avvio delle sperimentazioni della Rai nel campo dei linguaggi digitali. Ha tenuto corsi in varie università e scuole professionali di giornalismo.

Luca Mori svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Discipline filosofiche.

Maria Chiara Pievatolo insegna Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa. Curatrice del "Bollettino telematico di filosofia politica", studia Platone, Kant e la critica illuministica alla proprietà intellettuale, e teorizza e pratica la pubblicazione ad accesso aperto. Le sue opere sono accessibili a partire dalla sua home page: http://www.sp.unipi.it/index.php?page=/hp/pievatolo.

Daniele Pittèri (Napoli, 1960) si occupa di comunicazione, nuovi media e industrie culturali. È docente alla Federico II di Napoli e allo Iulm di Milano, presidente di Mohma srl e editorialista di "Repubblica".

Minas Samatas è professore di Sociologia politica presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Creta (Grecia).

Asaf Selinger lavora a New York come consulente ambientale. Ha ricoperto il ruolo di Senior Press Officer presso il Consolato Generale di Israele a New York. Tra il 2002 e il 2008 ha lavorato come reporter su tematiche ambientali per vari giornali israeliani. È un laureato della Columbia University, dove ha incentrato la sua ricerca sul mercato degli incentivi al comportamento sostenibile.

Tobias Shepherd. Si occupa dello sviluppo di politiche volte a garantire l'uso sostenibile della terra pubblica negli Stati Uniti.

Mario Tosti è Professore Ordinario di Storia Moderna all'Università degli Studi di Perugia. Ha studiato la storia delle istituzioni, della cultura e della mentalità tra '500 e '800. pubblicando numerosi articoli e saggi. È Presidente dell'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea (ISUC).

Antonio Tursi è dottore di ricerca in Teoria della comunicazione e Senior Fellow del McLuhan Program in Culture and Technology. Ha insegnato presso l'Università di Macerata, l'Università della Calabria e l'Accademia di Belle Arti di Catania. Oltre che di politica, si è occupato del rapporto tra mezzi di comunicazione e arte.

Elahe Zomorodi è dottore di ricerca in Linguaggi Politici e Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Studiosa dei fenomeni socio-politici nella società iraniana, è traduttrice e formatrice. Promuove iniziative culturali con organizzazioni internazionali (Unicef, Fao), con varie ambasciate di paesi arabi presso il Quirinale e con il Comune e l'Università di Perugia.



torna su