cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori

Laura Bazzicalupo insegna Filosofia politica nell'Università di Salerno. È Presidente della Società italiana di Filosofia politica.


Carmelo Calabrò è ricercatore di Storia delle dottrine politiche e insegna Storia del pensiero politico contemporaneo presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa.


Giorgio Campanini, sociologo e storico, ha svolto attività di docente di Storia delle Dottrine politiche presso l'Università di Parma. È membro del Consiglio scientifico della rivista trimestrale "Dialoghi".


Gianni Cipriani, giornalista, a lungo inviato de "L'Unità", analista di intelligence e saggista, è uno dei massimi esperti italiani in tema di terrorismo e servizi segreti. È direttore del Centro Studi Strategie Internazionali e della "Rivista di Intelligence – Strategie della Sicurezza". Attualmente è direttore responsabile di Dnews.


Renato Covino, docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia, si è occupato di storia politica ed istituzionale, di storia dell'industria e del patrimonio industriale.


Raimondo Cubeddu è docente di Filosofia politica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa. Si occupa da tempo del liberalismo classico, del Libertarianism, del pensiero di Leo Strauss e del diritto naturale.


Gian Candido De Martin, docente di Diritto pubblico nella Facoltà di Scienze politiche e Direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche dell'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, è Presidente del Consiglio scientifico dell'Istituto Vittorio Bachelet per lo studio dei problemi sociali e politici.


Giulia Paola Di Nicola, docente di Sociologia della famiglia presso l'Università degli Studi "D'Annunzio" di Chieti, è saggista e condirettrice, con Attilio Danese, della rivista "Prospettiva Persona" (www.prospettivapersona.it).


Anna Loretoni è docente di Filosofia politica presso la Scuola Superiore "Sant'Anna" di Studi universitari e di Perfezionamento di Pisa. È componente del Collegio dei docenti del Phd in "Politics, Human Rights and Sustainability" della Scuola Superiore Sant'Anna e del Direttivo del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Pace e i Conflitti (CIRPAC).


Antonio Masala è ricercatore in Filosofia Politica all'IMT - Alti Studi Lucca dove insegna Political Theory e Political Science. Si occupa prevalentemente del pensiero liberale del Novecento.


Giuseppe Moscati, dottore di ricerca in Filosofia e collaboratore del Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia, è formatore su pace, nonviolenza e cooperazione internazionale. È giornalista pubblicista e redattore della rivista "Rocca".


Franca Papa è professore ordinario di Filosofia Politica e professore incaricato di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Bari.


Giuliana Parotto insegna Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Trieste.


Luciano Pellicani è sociologo, giornalista e docente universitario italiano. Insegna Sociologia politica presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss "Guido Carli" di Roma.


Franco Riva insegna Etica sociale e Filosofia del dialogo all'Università cattolica di Milano.


Pasquale Serra è storico del pensiero politico e ricercatore del Centro per la Riforma dello Stato. Fa parte del Comitato direttivo della rivista "Democrazia e diritto".


Federico Tomasello svolge attività di studio e ricerca presso l'Università di Bologna. Fra il 2006 e il 2009 ha lavorato per il Parlamento europeo in qualità di assistente. È socio e responsabile editoriale della libreriacafè La Cité di Firenze. Partecipa alle attività del collettivo di ricerca UniNomade 2.0.


Ermanno Vitale insegna Filosofia politica, Storia delle dottrine politiche presso l'Università della Valle d'Aosta.


Stefano Zamagni è docente di Economia politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor of Public Sector Economics presso la Johns Hopkins University (Bologna Center). È Presidente dell'Agenzia per il Terzo Settore.

torna su