cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Gli autori

Paolo Bagnoli è docente di Storia delle Dottrine politiche presso il Dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena (sede di Arezzo). È stato eletto Senatore nella XII legislatura e direttore dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana.


Michelangelo Bovero, docente di Filosofia politica, è titolare delle cattedre di Teorie della giustizia e Concetti politici fondamentali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino. Dirige la "Scuola per la buona politica" di Torino.


Elio Bromuri, laureato in filosofia e teologia, già docente di Ecumenismo e dialogo interreligioso all'Istituto teologico di Assisi, Direttore del settimanale regionale "La Voce" e della rivista ecumenica "Una Città per il dialogo", è Responsabile del Centro ecumenico S. Martino di Perugia e del Centro di accoglienza per la gioventÙ.


Giorgio Campanini, sociologo e storico, ha svolto attività di docente di Storia delle Dottrine politiche presso l'Università di Parma. È membro del Consiglio scientifico della rivista trimestrale "Dialoghi".


Thomas Casadei svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Qui, presso la Facoltà di Giurisprudenza, insegna Teoria e storia dei diritti umani. È inoltre docente di Teoria e storia dell'opinione pubblica presso la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" dell'Università di Bologna (sede di Forlì).


Guido Conti, scrittore, è direttore editoriale della casa editrice MUP, Monte Università Parma.


Renato Covino è docente di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia e redattore di "Micropolis", inserto mensile umbro de "il manifesto".


Gian Candido De Martin, docente di Diritto amministrativo, è titolare delle cattedre di Istituzioni di Diritto pubblico e di Diritto delle autonomie territoriali presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss "Guido Carli", della quale è stato Preside dal 1997 al 2007. È Presidente del Consiglio scientifico dell'Istituto "Vittorio Bachelet".


Antonio Di Grado è docente di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Fu designato da Leonardo Sciascia a dirigere a Racalmuto la Fondazione a lui intitolata dopo la sua scomparsa; svolge questo incarico dal 1990.


Paolo M. Di Stefano, docente di marketing e consulente di gestione e comunicazione, è direttore editoriale e opinionista di "Storia in network".


Giovanni Falaschi è docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia, dove coordina il dottorato di "Italianistica e Letterature Comparate".


Alessandro Frigerio, giornalista e consulente editoriale, dirige la webzine "Storia in network" (www.storiain.net). Collabora con le pagine culturali de "Il Giornale" e in passato ha scritto per "L'uomo qualunque" e "Il Domenicale".


Adriano Guerra corrispondente a Mosca e poi editorialista del "l'Unità", è stato direttore del Centro studi sui paesi dell'Est dell'Istituto Gramsci e del Centro studi di politica internazionale. È studioso del comunismo ed in particolare del comunismo sovietico e del Pci.


Annarosa Macrì, giornalista Rai, è stata per molti anni collaboratrice dei programmi televisivi di Enzo Biagi, dai "Dieci comandamenti all'italiana" (1990) al "Il fatto" (2000-2002), a "Rt- Rotocalco televisivo"(2007), di cui è stata curatrice.


Giuseppe Moscati, dottore di ricerca in Filosofia e Scienze umane, collabora con il Dipartimento di Scienze filosofiche dell'Università degli Studi di Perugia. Giornalista pubblicista, collaboratore della "terza pagina" de "L'Avanti!", è redattore e autore della rivista "Rocca" con due rubriche dedicate alla filosofia e alle letterature contemporanee.


Riccardo Nencini, Segretario nazionale del Partito socialista italiano ed assessore al "Bilancio e rapporti istituzionali" della regione Toscana, è stato Deputato nella XI Legislatura ed eletto al Parlamento europeo dal 1994 al 1999.


Giancarlo Pellegrini è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze storiche della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Perugia.


Franco Pittau è coordinatore del "Dossier Statistico Immigrazione" Caritas/Migrantes.


Pier Luigi Porta è docente di Economia politica nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È Direttore della "International Review of Economics" e membro del Comitato scientifico editoriale di "History of Economic Ideas", "Storia del pensiero economico" e "Atlantic Economic Journal".


Maurizio Ridolfi è docente di Storia contemporanea e Preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università della Tuscia (Viterbo). A Viterbo presiede il "Centro Studi per la Storia dell'Europa Mediterranea". Coordina (con Fulvio Conti) la direzione scientifica di "Memoria e Ricerca", rivista quadrimestrale di storia contemporanea. È stato visiting professor presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales e l'Institut d'Études Politiques di Parigi.


Liliana Sammarco è docente di Analisi del linguaggio politico e di Comunicazione politica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Palermo. È Presidente di "Agorà Liberale".


Simone Soriani è Dottore di ricerca presso l'Università di Pisa, dove collabora con la cattedra di Drammaturgia.


Daniela Turco fa parte, dal 1988, della redazione della rivista di cinema "Filmcritica". Ha collaborato con la Facoltà di Lettere dell'Università di Genova come docente di Storia e critica del cinema presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte, nel 2005 e nel 2008. Nel 2007 insieme a Edoardo Bruno, Lorenzo Esposito e Bruno Roberti ha curato per il Festival di Roma un'ampia retrospettiva dedicata a Raoul Ruiz.

torna su