cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Gli autori

Domingo Fernández Agis è docente di Storia delle Idee politiche e Filosofia sociale presso il Dipartimento di Filosofia e Storia della Scienza, dell'Educazione e del Linguaggio della Facoltà di Filosofia della Università de La Laguna (Tenerife).


Francesco Amoretti è docente di Comunicazione Politica e di Politiche per il governo elettronico presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 1999 fa parte del Comitato Direttivo della rivista “ComPol”, edita da il Mulino.


Pietro Barcellona è docente di Filosofia del diritto nell’Università di Catania.


Marco Bastianelli è Dottore di ricerca in Filosofia e collabora alle attività della cattedra di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Perugia.


Behrooz Bayat, Dottore di ricerca nel campo della Fisica dello Stato Solido alle Università di Frankfurt e di Marburg, in Germania, ha lavorato come ricercatore scientifico e lettore all’Università di Marburg e all’Università Tecnica di Berlino. Recentemente, ha collaborato come consulente esterno con la International Atomic Energy Agency (IAEA). È membro dell’Iranian Human Rights Group a Vienna e della sezione esecutiva dell'organizzazione politica “United Republican of Iran, for a Secular and Democratic Iran”.


Brenda Biagiotti, Dottore di ricerca in “Pensiero politico e comunicazione nella storia”, svolge attività di studio e ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letterature dell'Università degli studi di Perugia.


Bruno Ceccobelli, artista, è uno dei fondatori dell’Officina San Lorenzo, l’ultima scuola artistica romana del XX secolo. Le sue opere figurano in prestigiosi musei e collezioni internazionali. Nel 1984 e nel 1986 è stato invitato alla Biennale di Venezia, rispettivamente nelle sezioni Aperto ’84 e Arte e alchimia.


Gianni Cipriani, giornalista, a lungo inviato de “L’Unità”, analista di intelligence e saggista, è uno dei massimi esperti italiani in tema di terrorismo e servizi segreti. È direttore del Centro Studi Strategie Internazionali e della “Rivista di Intelligence – Strategie della Sicurezza”. Attualmente è direttore responsabile di Dnews.


Dimitri D'Andrea è docente di Filosofia politica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze.


Mostafa Danesch, Dottore di ricerca in Scienze Politiche all’Università di Colonia (Germania), è giornalista esperto di Afghanistan e Medio Oriente ed ha collaborato con importanti quotidiani e riviste quali “Der Spiegel”, “Der Stern”, “Die Frankfurter Allgemeine Zeitung”, “Neue Zuericher Zeitung”, “Die Welt”.


Gabriele Del Grande, giornalista e scrittore, collabora con “L'Unità”, “Redattore Sociale” e “Peace Reporter”. Nel 2006 fonda Fortress Europe (http://fortresseurope.blogspot.com), l'osservatorio mediatico sulle vittime dell'emigrazione. Ha seguito le rotte dei migranti in Turchia, Grecia, Cipro, Israele, Egitto, Libia, Tunisia, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali, Senegal, Burkina Faso e Niger.


Angelo De Poi, imprenditore, è Presidente del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Perugia e Vice Presidente di Confindustria Perugia.


Marianna Forleo, studiosa di utopia e scienza e ricercatrice Isfol, svolge attività di studio e ricerca presso l'Università di Firenze.


Lorenzo Guadagnucci, giornalista al Quotidiano Nazionale, è fra i promotori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalismi contro il razzismo.


Francesco Marsico è vicedirettore vicario della Caritas Italiana e membro della Commissione di Indagine sull'esclusione sociale. È stato membro del Comitato Tecnico della Fondazione per il Sud e Segretario di Direzione della Caritas diocesana di Roma.


Stefano Martelli è docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell'Università degli Studi di Bologna. Insegna inoltre Sociologia generale e Sociologia della Comunicazione sportiva presso la Facoltà di Scienze motorie, nelle sedi di Bologna e Rimini.


Akbar Mollajani ha conseguito il dottorato in Sociologia all’Università di Rennes II (Parigi) nel 1997; attualmente è professore di Sociologia del Lavoro e Metodologia della Ricerca presso la Delta International University (Ca-USA).


Fortunato Musella è dottore di ricerca in Scienza Politica dell'Università di Firenze, e lavora presso l'Università di Napoli Federico II


Franca Papa è docente di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari.


Lino Prenna è docente di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia


Francesco Sartori è Direttore dell'Istituto di Chirurgia Toracica e del Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari dell'Università degli Studi di Padova.


Oscar Luigi Scàlfaro, politico ed ex magistrato, ha ricoperto la carica di Presidente della Repubblica italiana dal 1992 al 1999. Attualmente Senatore di diritto e a vita, è Presidente aggiunto onorario della Suprema Corte di Cassazione.


Giuseppe Sorgi, Ordinario di Filosofia Politica, è docente di Etica Sportiva e Presidente del Corso di Laurea Magistrale, Management delle imprese sportive, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.


Matteo Truffelli è Ricercatore confermato di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Parma.


torna su