cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Gli autori

Mehdi Aminrazavi è docente di Philosophy and Religion presso la University of Mary Washington e Direttore del Leidecker Center for Asian Studies.

Bruno Amoroso, economista, è docente emeritus all’Università di Roskilde (Danimarca). È presidente del Centro Studi Federico Caffè e codirettore della rivista Interculture.

Étienne Balibar è Professore emerito di Filosofia politica e morale presso l’Università di Paris-X (Nanterre) e Distinguished Professor of Humanities alla University of California.

Andrea Baranes lavora alla Campagna per la Riforma della Banca Mondiale in qualità di responsabile per le campagne su finanza privata e Agenzie di Credito all’Esportazione, e collabora con la Fondazione Culturale Responsabilità Etica per studi e ricerche sull'economia internazionale.

Pietro Barcellona è docente di Filosofia del diritto nell’Università di Catania.

Marco Bersani fa parte del Comitato nazionale di Attac Italia, l’Associazione per la Tassazione delle Transizioni finanziarie e per l’Aiuto ai Cittadini.

Mauro Bonaiuti, docente di economia presso le Università di Bologna e Modena, è stato tra i promotori della Associazione antiutilitarista di critica sociale, della Rete di economia solidale (RES) e della Rete per la Decrescita.

Bruno Carli è Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFAC-CNR, Firenze) e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Thomas Casadei svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dimitri D’Andrea è docente di Filosofia politica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze.

Roberto Gatti è docente di Filosofia politica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.

Massimo Gelardi svolge attività di ricerca presso il Centro di Ricerca sull’Antropologia e l’Epistemologia della Complessità (CE.R.CO.) dell’Università di Bergamo.

Francesco Gesualdi è fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (Pisa), iniziativa creata per realizzare un progetto socio-politico ispirato all’accoglienza, alla sostenibilità e all’impegno politico.

Riccardo Gori-Montanelli, avvocato, pratica la sua attività presso uno studio legale di New York.

Dale Jamieson è docente di Environmental Studies and Philosophy alla New York University dove è anche Direttore dell’Environmental Studies.

Sergio Filippo Magni è docente di Bioetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia.

Martina Mancini svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna.

Giampiero Maracchi, docente di Climatologia presso l’Università di Firenze, è Direttore dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Presidente della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e Presidente del Centro di studi per l’Informatica dell’Accademia dei Georgofili.

Luca Martinelli, redattore della rivista “Altreconomia”, è coordinatore del Comitato attività esterne dell’associazione “Mani Tese” e membro del comitato promotore nazionale della Legge d’iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua.

Carole Pateman è docente di Political Science presso l’Università della California, Los Angeles, e Research Professor presso la School of European Studies della Cardiff University (Wales).

Luigi Pellizzoni insegna Sociologia dell’ambiente e Sociologia dei fenomeni partecipativi nell’Università di Trieste.

Eduardo R. Rabenhorst è docente di Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto e Introduzione allo studio del diritto presso il Dipartimento di diritto privato della Universidade Federal da Paraíba.

Ilaria Maria Sala è giornalista e vive da 18 anni in Asia - fra Pechino, Tokyo, Shanghai e Hong Kong - da dove collabora a Il Diario della Settimana e varie altre testate, italiane ed estere.

Jean-Jacques Salomon è Professore emerito e Direttore del centro di ricerca Science, Technologie et Société presso il Conservatoire National des Arts et Métiers (CNAM) di Parigi.

Guido Samarani è docente di Storia della Cina e di Storia e Istituzioni dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Vandana Shiva, fisica ed economista indiana, dirige il Centro per la Scienza, Tecnologia e Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun, in India. Ha vinto il Premio Nobel alternativo per la Pace nel 1993.

Roberto Vecchi è docente di Letteratura portoghese e brasiliana presso le Università di Bologna e di Milano. È responsabile scientifico del Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei paesi Extra Europei presso l’ateneo bolognese ed è ricercatore associato presso il Centro de Estudos Sociais della Università di Coimbra.

Patricia J. Williams è Law Professor presso la Columbia University.

torna su