cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Domingo Fernández Agis insegna Storia delle Idee politiche, Etica ecologica e Bioetica presso il Dipartimento di Filosofia e Storia della Scienza, dell'Educazione e del Linguaggio della Facoltà di Umanistica, Sezione di Filosofia dell'Università de La Laguna (Tenerife).

Dario Antiseri è stato professore ordinario di “Metodologia delle scienze sociali” e docente di “Filosofia del linguaggio” presso la facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli.

Enrico Berti è professore emerito dell'Università di Padova, socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e membro della Pontificia Accademia delle Scienze. Presidente onorario dell'Institut International de Philosophie (Paris).

Laura Bazzicalupo insegna Filosofia politica nell'Università di Salerno. Dirige la rivista internazionaleSoft power.

Laura Boella è professore ordinario di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Studia il pensiero femminile del ‘900, in particolare di Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano, Edith Stein.

Raimondo Cubeddu è professore ordinario di Filosofia Politica a Pisa. Si occupa della tradizione liberale e Libertarian (in particolare della Scuola Austriaca), di Leo Strauss, di Diritto naturale e di teoria delle istituzioni.

Roberto Esposito insegna filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. E’ considerato uno degli autori di riferimento dell'Italian Theory.

Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione. Nella stessa università ha fondato e dirige il Centro di ricerche e di servizi sulla comunicazione. Dirige la rivista “Teoria”.

Simona Forti è professoressa ordinaria di Storia della filosofia politica presso l’Università del Piemonte Orientale. Studiosa del pensiero di Hannah Arendt, si occupa anche del totalitarismo e del nesso male-potere.

Francesco D’Agostino è Ordinario di Filosofia del Diritto nell’Università di Roma Tor Vergata. Ha diretto la Rivista internazionale di Filosofia del Diritto. È Presidente emerito del Comitato Nazionale per la Bioetica e Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

Annamaria Loche ricopre gli insegnamenti del SSD SPS/01 dell'Ateneo di Cagliari; si occupa prevalentemente della filosofia politica moderna inglese e francese (con particolare attenzione al pensiero di J.J. Rousseau) e di alcuni aspetti della filosofia politica contemporanea.

Federico Oliveri è ricercatore aggregato al Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace; caporedattore dalla rivista Scienza e Pace: http://scienzaepace.unipi.it/.

Silvano Petrosino (Milano 1955) insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna anche Antropologia della ricchezza presso l’Università Cattolica di Piacenza.

Elena Pulcini è professore ordinario di Filosofia sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Firenze.

Vittorio Possenti (Università di Venezia) ha insegnato filosofia morale e politica.



torna su