cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


P. Giulio Albanese, missionario comboniano, è direttore delle riviste missionarie della Conferenza Episcopale Italiana. Ha fondato nel 1997 la Missionary Service News Agency (Misna) e collabora con numerose testate giornalistiche tra cui Avvenire, Radio Vaticana e Limes. È anche autore di alcuni saggi sul Sud del Mondo e la Missione "ad Gentes".

Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale presso l'Università degli studi di Macerata. È stato Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana (2005-2008).

Carlo Altini è direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, presso cui è anche coordinatore della scuola di dottorato in filosofia, e membro di redazione della rivista “Filosofia politica”.

Galliano Crinella è professore associato di Filosofia teoretica presso l'Università di Urbino "Carlo Bo". Tra i temi delle sue ricerche vi sono le teorie della prassi nella filosofia moderna e contemporanea, con attenzione particolare ad alcuni autori del novecento italiano ed europeo.

Flavio Piero Cuniberto insegna Estetica all'Università di Perugia. I suoi ambiti principali di ricerca sono il platonismo classico, il costituirsi dell'estetica come disciplina moderna, la germanistica filosofica e letteraria. Tra le pubblicazioni più recenti, il volume La foresta incantata. Patologia della Germania moderna, Quodlibet, Roma-Macerata 2010.

Nevio Genghini insegna storia della filosofia presso il Liceo classico “G. Cesare” di Rimini e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli“ della stessa città. Ha pubblicato saggi sulla filosofia morale e politica contemporanea.

Annamaria Loche ricopre gli insegnamenti del SSD SPS/01 dell’Ateneo di Cagliari; si occupa prevalentemente della filosofia politica moderna inglese e francese (con particolare attenzione al pensiero di J.J. Rousseau) e di alcuni aspetti della filosofia politica contemporanea.

Fiammetta Ricci è Professore Associato di Filosofia Politica e insegna Etica Pubblica e Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo. E' Vicepresidente del Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (C.R.I.SI.S.) dell'Università di Teramo.

Milos Sekulic, serbo, è nato a Beograd e ha 27 anni. Arrivato a Rondine nel 2013, frequenta il Master in Geopolitica e sicurezza globale presso La Sapienza di Roma.

Ermira Shabani proveniente dal Kosovo, è nata a Shtrubullove e ha 24 anni. Arrivata a Rondine nel 2011, è iscritta al corso di laurea di Scienze tecniche e psicologiche presso l'Università di Firenze.

Bernardo Venturi è direttore e responsabile area formazione dello Studentato internazionale di “Rondine Cittadella della Pace”. Ha lavorato e collabora con diverse università e centri di ricerca su temi relativi a conflitti, cooperazione e ai processi di pace.

Dario Edoardo Viganò è Direttore del Centro Televisivo Vaticano (CTV), professore ordinario di Teologia della comunicazione alla Pontificia Università Lateranense e docente di Linguaggi e mercati dell’audiovisivo alla LUISS “Guido Carli”.

Fabio Zavattaro è giornalista, inviato del Tg1. In precedenza ha lavorato al quotidiano “Avvenire” e al Giornale Radio Rai. Dal 1983 è vaticanista.



torna su