cosmopolis rivista di filosofia e politica
Cosmopolis menu cosmopolis rivista di filosofia e teoria politica

Autori


Luca Alici è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia. Tra le sue pubblicazioni: Il paradosso del potere. Paul Ricoeur tra etica e politica, Vita e Pensiero, Milano 2007; Il diritto di punire. Testi di Paul Ricoeur, Morcelliana, Brescia 2012; Fidarsi. All'origine del legame sociale, Meudon, Portogruaro 2012.

Luigi Bobbio insegna Analisi delle politiche pubbliche presso l'Università di Torino. La sua ultima pubblicazione: La qualità della deliberazione, Carocci, 2013.

Fabrizio Bracco è assessore ai Beni e attività culturali e alla Programmazione e organizzazione delle risorse finanziarie della Regione Umbria. Deputato Pds e Ds per due legislature (1994-1996 e 1996-2001), ha contribuito convintamente alla nascita del Partito democratico. È stato docente di Filosofia Politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Perugia. Ha pubblicato numerosi saggi su Gramsci, sulla storia del pensiero politico democratico e socialista dell'Ottocento e sulla storia della politica e della cultura umbra tra Otto e Novecento.

Brunella Casalini insegna filosofia politica e teorie della giustizia e dell'intervento sociale presso la Scuola di Scienze Politiche, “Cesare Alfieri”, dell'Università di Firenze.

Massimiliano Colombi è un sociologo, collaboratore presso il centro di ricerca WWELL (Dipartimento di Sociologia) dell'Università Cattolica di Milano e tra i promotori di Futuro Civile, un network per lo sviluppo del territorio e delle città.

Beatrice Draghetti, laureata in Filosofia, insegnante ora in pensione, è stata per anni impegnata nel volontariato educativo e formativo. In Azione Cattolica, responsabile diocesana (ACR, dal '75 al '79 e Presidente dal '79 al '86) e nazionale (ACR, dal '86 al '92). Nel 1995 inizia l'attività politica come coordinatrice provinciale dei "Comitati per l'Italia che vogliamo". Dal 1996 al 2004 è assessore provinciale all'Istruzione, alla Formazione e all'Edilizia Scolastica. Dal 2004 è Presidente della Provincia di Bologna.

Gabriele Gabrielli è docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane all'Università LUISS Guido Carli di Roma. Nella LUISS Business School è responsabile dell'Area Executive Education & People Management e Direttore del programma Executive MBA. Formatore ed Executive Coach, è anche Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona.

Roberto Giannetti è docente di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. È autore di varie pubblicazioni sul liberalismo dell’Ottocento e sul pensiero politico italiano contemporaneo.

Giuseppina Gualtieri, dopo la laurea in Filosofia e il dottorato in Filosofia, insegna Filosofia nei Licei continuando a studiarla e a scriverne.

Francesco Marsico, nato a Roma nel 1963 e laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza, operatore sociale, vicedirettore vicario di Caritas Italiana, già membro della Commissione di Indagine sull’Esclusione Sociale dal 2002 fino alla sua soppressione avvenuta nel 2011, ha ricoperto diversi incarichi nel mondo del volontariato, della finanza etica e dello sviluppo territoriale (Fondazione per il Sud, Etica Sgr, Centro Nazionale del Volontariato di Lucca, Convol).

Sara Mollicchi è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia, ove collabora alle attività della cattedra di Filosofia Politica. I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra verità, politica e dissenso normativo nel dibattito filosofico contemporaneo.

Stefano Petrucciani è ordinario di Filosofia politica e direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza.

Andrea Scocchera è vice Presidente della "Cooperativa COOSS Marche ONlus Soc.Coop.P.A", Cooperativa Sociale costituita nel 1979 e con sede in Ancona. Gestisce servizi socio assistenziali, educativi e sanitari in favore di minori, anziani e persone svantaggiate o diversamente abili (http://www.cooss.marche.it).

Giuseppe Tognon è professore ordinario di Storia dell’educazione e Pedagogia generale, Università LUMSA (Roma).

Francesco Totaro, già professore ordinario di Filosofia Morale nell’Università di Macerata, di cui è stato anche prorettore, insegna attualmente a contratto la stessa disciplina. Partendo da un’ampia prospettiva ontologica, la sua riflessione inquadra il senso del lavoro in una polivalenza antropologica che è alla base di nuove indicazioni operative.

Francesco Viola è Presidente della Società Italiana di Filosofia del diritto. È autore di monografie e saggi riguardanti il pensiero giuridico di Hobbes, il concetto giuridico-politico di autorità, i diritti umani, il multiculturalismo, il rapporto tra diritto e morale, l'ermeneutica giuridica, il costituzionalismo e il rule of law.



torna su